Cantonensis

CANTONENSIS

Fanno parte della famiglia cantonensis diverse caridine che hanno esigenze differenti come le tiger e le bee.

Le TIGER si presume siano originarie della cina del sud, la varietà wild è la tiger, che presenta corpo trasparente con striature nere.

Con varie selezioni si è arrivato ad avere diversi tipi di colorazioni nelle tiger come per esempio blue tiger, red tiger e molte altre che vedremo nelle sezioni specifiche.

Consiglio vasche non piu piccole di 30 lt meglio se sui 50 lt cosi da creare una bella colonia di tiger, con fondo inerte, muschio di qualsiasi genere, ceratophyllum, cladophore, legni e galleggianti.

I valori di allevamento delle tiger sono i seguenti:

PH: 7 - 7,8

GH: 5 - 12

KH: 2 - 6

Temperatura: 20°C - 25°C

Conducibilità: 400 - 500


Le BEE, ne fanno parte le cristal red e black e le taiwan la zona d'orgine è la cina e giappone.

Le bee wild, quelle che si trovano in natura, sono animali con una colorazione poco sgargiante, hanno un colore nero e biancastro sul trasparente.

Le Cristal red, le black con tutti i vari gradi e le taiwan sono frutto di selezioni fatte dall'uomo partendo dalle wild.

Anche per questi animali consiglio acquari non più piccoli di 30 - 50 lt almeno da poter avere una buona riproduzione e non aver lesigenza di dover dar via i nuovi nati per lo spazio.

La vasca, consiglio un fondo allofano, ci sono diversi tipi in commercio piu o meno buoni, la cosa impotante che ci mantenga il ph costante al valore adeguato per le nostre caridine. Come per le tiger possiamo mettere legni, muschio di qualsiasi tipo (varietà acquatiche), ceratophyllum, cladophora e gallegianti.

Valori per l'allevamento delle Bee:

PH: 5,8 - 6,5

KH: 0- 3

GH: 4 - 7

Temperatura: 20°C - 25°C

Conducibilità: 180 - 350

Per vedere la tabella qua sopra più grande andate a questo link: https://imageshack.com/i/na3pozj

Foto prese dal web