Cantonensis › Taiwan bee

Taiwan Bee

Le Taiwan Bee sono mutazioni delle Crystal (Sia Red che Black Crystal), ossia esemplari con colore diverso dal Red o Black dei genitori: fino ad ora ne sono state isolate molte, per la maggior parte discendenti dal Rosso (Red Wine e Red Ruby) o dal Nero (Panda e King Kong), anche le Golden si possono definire geneticamente parlando delle mutazioni, ma non fanno parte delle Taiwan Bee. L'origine delle Taiwan Bee (TB) non è nota ai più ma con tutta probabilità i primi esemplari sono apparsi nellgli allevamenti asiatici in Cina e Taiwan. Quello che si sa per certo è che nella vasca erano presenti esemplari di Black e Red ma anche di Golden e di White. Una volta isolate le TB sono state allevate e dall'asia hanno iniziato a arrivare in molte località di Asia e Europa.

Nelle Taiwan Bee  i colori sono sempre molto marcati, non come il caso delle Crystal le quali possono dare parte della prole con colori sbiaditi (sia il bianco, che il rosso o il nero), il colore delleTB è sempre quasi totalmente pieno e visibile nella sua compattezza.

I Ceppi genetici di Crystal da cui provengono le TB hanno il Sangue Golden, nessun allevatore ha mai ottenuto TB partendo da ceppi genetici puri. I ceppi di Crystal che posseggono il gene Golden hanno sicuramente un ruolo fondamentale nella nascita delle TB, esistono varie ipotesi sulla comparsa del gene Golden e sulle mutazioni prodotte da tale gene, ma non esiste ancora una mappa genetica dei ceppi.

 Per ottenere delle mutazioni da un accoppiamento di CRS o CBS sarà necessario conoscere la Genetica dei o del ceppo che si intende far riprodurre: nelle caridine scelte dovrà essere presente il gene TB, portatore del colore mutato. Le Caridine che hanno nel loro corredo genetico il gene TB sono uguali nel colore e nella morfologia alle normali CRS o CBS, ma sono in grado di trasferire il gene mutato alla prole che in parte assumerà i tratti esteriori dell mutazione.

 Esistono diversi accoppiamenti possibili e diverse percentuali  teoriche che la prole presenti i tratti fisici della mutazione, questo a seconda del tipo di genetica degli esemplari accoppiati. Ecco un elenco.

Esistono diverse colorazioni di Taiwan bee, le piu famose sono 6:

Le King Kong (KK) con il corpo quasi totalmente nero solido, con solo delle piccole striscette o macchietti di bianco sulla punta della coda, sulla schiena e sulla testa, esistono anche KK che sono totalmente nere con solo le punte della coda bianca, vengono chiamate King Kong Extreme.

Le Ruby (Rubino) con corpo quasi totalmente rosso rubino che varia da un colore piu o meno scuro alcune volte ha anche una colorazione amaranto, con delle striscette di colore bianco, sulle punte della coda, sulla schiena e sulla testa.Esistono come per le KK le Ruby Extreme che sono totalmente rosse con solo le punte della coda bianche.

Le Panda il loro nome deriva dal fatto che sono bianche e nere come un panda, hanno la testa color nero, il corpo è un alternarsi di fascie bianche e nere.

 

 

Le Red Wine (Vino rosso) il nome le è stato dato dal colore di questi animali che è color vinaccia, come per le panda la colorazione si alterna con il colore bianco molto compatto.

Le Blue Bolt (BB - Fulmine Azzurro)  il nome deriva dal fatto che alcuni di questi esemplari possono essere di un  azzurro molto intenso che rimane impresso fulminando chi le guarda, il corpo può essere totalmente di questo colore oppure la testa ha una colorazione piu intensa rispetto il resto del corpo che tende ad un colore piu pallido.

Le Red Bolt (Fulmine Rosso) come per le BB anche questi animali hanno una colorazione molto particolare che tende al rossastro, possiamo dire piu verso il rosato, dipende dall'animale, di solito ha un colore uniforme ma può avere la testa piu scura rispetto il resto del corpo.

Come per le cristal anche le taiwan hanno dei gradi di selezione, oltre al fatto che esistono anche delle colorazioni particolari come possono essere il colore blu trasparente e il verde piu o meno intenso, queste due colorazioni fanno parte delle taiwan nere, infatti sono colori che prendono il posto del colore nero intenso delle taiwan ed esitono anche KK e panda che al posto del bianco hanno il colore azzurro.

 

Come si può vedere in tabella.

Foto di gruppo.

Foto prese dal web